Appuntamento con l’ospite

l’intelligenza artificiale nella fotografia

Con Paolo Dalprato

Giovedì al club del 26 settembre 2024

Proseguono le serate di incontro con ospiti fotografi professionisti al Foto Club La Rotondina.
In questo ultimo giovedì di settembre abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere da vicino Paolo Dalprato, esperto fotografo e formatore di Intelligenza Artificiale applicata al mondo dell’immagine foto e video.
Davanti ad un folto pubblico di soci, partecipi e coinvolti, l’Ospite ci ha guidato in un percorso fotografico molto articolato e spesso sorprendente.
Il suo racconto ricco di dettagli e riferimenti storici e le sue esperienze fotografiche ci hanno introdotto alla conoscenza di un mondo per molti nuovo e un po’ magico, in continuo aggiornamento e trasformazione.
Comprendere come oggi la tecnologia generativa applicata al mondo dell’immagine è in grado di supportare e spesso migliorare l’ingegno e la creatività di un artista in generale e di un fotografo in particolare, è sorprendente!

La nuova frontiera della generazione artificiale di immagini chiamata “sintografia” è in grado di creare una immagine dal nulla, affiancando e spesso sostituendo integralmente la tradizionale fotografia. Una  rivoluzione già in atto ormai in tantissimi ambiti della nostra società e del nostro tessuto industriale e produttivo, che porterà  sicuramente stravolgimenti anche nell’ambito della fotografia amatoriale.
La serata, si è conclusa con tante domande di curiosità, i doverosi complimenti e applausi.
Grazie a Paolo Dalprato.