LA STORIA

fotoclub-la-rotondina-pagina-la-storia

LA  STORIA  DEL  FOTOCLUB  LA ROTONDINA

Ormai quasi 50 anni fa, nell’ottobre del 1971 nasceva per opera di un gruppo di appassionati fotoamatori, il foto club La Rotondina di Nerviano, nome e simbolo ispirato dalla più piccola delle chiese del territorio nervianese, l’Oratorio dell’Annunciata detta “  la Rotondina “  per la sua inconfondibile forma, risalente alla fine del sec. XVII… un tempo immagine aperta, periferica, al confine dei campi.

In questi lunghi anni l’Associazione ha sempre cercato di promuovere attività inerenti la Fotografia; molteplici sono state le iniziative che si sono susseguite come la partecipazione a Concorsi fotografici nazionali e internazionali, l’organizzazione di Concorsi nazionali, tre Retrospettive  “Nerviano ieri e oggi” (1975)  “San Lorenzo c’era una volta…” (1980)  e  “Album di famiglia“ (1987),  seguite anche dalla pubblicazione di volumi celebrativi.

Degne di nota sono risultate le collaborazioni alle manifestazioni “Incontra”, racconti foto-artistici organizzati dall’associazione “Cielo e Terra” di Legnano ed alla realizzazione di cataloghi celebrativi delle edizioni 1999 – 2000 – 2001.

Innumerevoli poi i Corsi di Fotografia organizzati con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni della zona, principalmente di Nerviano e Parabiago, riproposti sempre annualmente in primavera, che avvicinano all’arte della fotografia sempre tanti nuovi appassionati. Tante collaborazioni anche con la locale Scuola Media Statale L. da Vinci, con la quale sono stati realizzati i laboratori didattici di Fotografia, che hanno avvicinato i giovani studenti all’arte fotografica.

In anni più recenti, tante le Mostre e le Esposizioni sia “personali” che “collettive” realizzate dai soci, tra le più significative ricordiamo nell’autunno 2006 la grande mostra “Nerviano dal 1971 al 2006” dedicata ai suoi cambiamenti, successivamente nel 2009 una mostra su “Crespi D’Adda” villaggio industriale di fine 800 e patrimonio dell’ Unesco. Nel 2011 il progetto fotografico realizzato a Milano sul moderno quartiere Bicocca, dal titolo “Bicocca e ombrello rosso”, terminato con mostra e un bel fotolibro a ricordo dell’evento, che è poi stato recapitato e regalato anche all’allora sindaco di Milano G. Pisapia che l’ha molto gradito e apprezzato, facendo pervenire i suoi personalissimi complimenti.

Nel 2008 abbiamo iniziato un percorso fotografico alla riscoperta e valorizzazione dei mestieri “artigiani” con una mostra e un fotolibro sui Panettieri e l’arte della panificazione dal titolo “Acqua  e Farina”, proseguito poi nel 2010 con un’analoga ricerca fotografica sui Parrucchieri e l’arte dell’acconciatura dal titolo “Taglio, Piega e un colpo di Spazzola”, anch’essa con mostra e un bellissimo fotolibro finale. Pochi anni dopo, nel 2014 abbiamo completato un lavoro fotografico molto impegnativo composto da oltre 40 artigiani Nervianesi ripresi nello svolgimento delle loro attività di lavoro e nei loro rispettivi luoghi, che ci ha impegnato per oltre un anno e mezzo.

Il risultato però è stato di grande soddisfazione. E’ stata realizzata la mostra “Artigiani a Nerviano” e un fotolibro che resterà a ricordo di personaggi che oggi, a poco a poco stanno scomparendo, mancando il ricambio generazionale indispensabile ad assicurarne la continuità.

Negli ultimi anni abbiamo proseguito con i “progetti ambientati” scegliendo dei luoghi dove organizzare uscite di gruppo per raccontare storie fotografiche originali e creative: e cosi sono nate di seguito: “Bissone con abatjour” (2012), “Un cappello a cilindro a Bergamo alta“ (2013), “Streghe nel bosco” (2015), “Arcumeggia in cornice” (2017) “Nesso e le scope volanti” (2018), ), ed è in preparazione l’ultimo lavoro su “Vogogna con rulli e pennelli” (2020).

Frequenti sono anche le collaborazioni con altre Associazioni del territorio, ricordiamo il progetto “La musica in foto” (2018) realizzato in collaborazione con la Banda Civica Nervianese, per la celebrazione del 110° anniversario di fondazione e il recentissimo “Lettura in foto” (2019) realizzato invece con il gruppo di lettura Nervianese Fahrenheit 451. Immagini inusuali, spiritose e sempre decontestualizzate dalle loro abituali situazioni associative, ma cercando di valorizzare il territorio comunale. Lavori che hanno dato origine a grandi mostre nel palazzo Comunale, ex monastero degli Olivetani e nella stampa di calendari a ricordo.

Con altri Circoli fotografici della zona dell’Alto Milanese è in corso una proficua e stretta collaborazione, un confronto Intercircolo che permette di condividere progetti e svolgere attività fotografica insieme, interessante e stimolante.

L’attività annuale interna di Programma è intensa e coinvolgente e accomuna tanti appassionati fotoamatori: serate con ospiti professionisti, workshop creativi, approfondimenti tecnici, proiezioni e commenti, concorsi fotografici, posa e contest di studio con modelle sono alcune tra le attività proposte e svolte alla sede del fotoclub La Rotondina di Nerviano.

Nell’ambito culturale Nervianese il Foto Club La Rotondina è ormai un sodalizio storico, un punto di riferimento costante per la diffusione della fotografia e il traguardo quasi raggiunto del 50° anniversario, è una tappa senza dubbio importante per l’Associazione che è sempre stata presente e attiva sul territorio, punto di aggregazione e riferimento per tanti appassionati di fotografia.

Negli anni è avvenuto anche inevitabilmente un grosso ricambio generazionale, ed oggi nel Circolo l’interesse dei soci per la fotografia digitale, la camera chiara con il trattamento e l’editing delle foto, ha soppiantato quasi completamente la fotografia analogica e chimica, al passo con l’evoluzione tecnologica che ha investito il mondo della fotografia, dell’immagine e della comunicazione.

Il Foto Club La Rotondina occupa un posto di rilievo anche fra i circoli associati alla FIAF, la Federa-zione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che raggruppa e rappresenta tutti i Foto Club nazionali.

Tutti i giovedì dalle ore 21,30 facciamo fotografia; gli attuali soci del Foto Club La Rotondina sono lieti e sempre pronti ad accogliere nuovi amici che desiderino avvicinarsi al mondo dell’immagine.

Dal lontano 1971 fotografiamo insieme!