Piazza Umberto I(Foto Anni 40)
Piazza Italia cosi denominata sino alla proclamazione della Repubblica, in precedenza era intitolata a Re Umberto Primo , ma dai nostri nonni chiamata comunemente da antica memoria “Piazza Granda” , rappresenta il nucleo centrale e più antico del paese.
Infatti le case costruite nei secoli mantengono l’allineamento delle preesistenti lanciando pressoché inalterata la struttura viabilistica.
Un particolare: Via San Giovanni Bosco, che la collega con la piazza della chiesa era chiusa e l’ingresso alla stessa avveniva dalla stretta via della Prepositurale
Un tempo in questa piazza più o meno davanti al Bar Italia sorgeva una delle piu antiche chiese di Nerviano, della quale ci sono purtroppo poche menzioni, ovvero la Chiesa dedicata a San Vito , presente nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero nel XIII secolo , citata nella visita di San Carlo che ne chiede nel 1566 l’abbattimento perché fatiscente.
Trasformata poi in Coperto per la Comunità, la struttura rimase in piedi almeno in parte della forma fino alla fine di ottobre del 1794, quando fu completamente rasa al suolo.
Testo curato dal Gruppo “Pro Memoria Nerviano”